Corsi di Laurea Magistrali Online a Biella | Unicusano
La scelta di un corso di laurea magistrale a Biella all’interno dell’ateneo telematico Unicusano consente di portare a termine il proprio percorso formativo potendo contare sulle eccezionali caratteristiche della formazione a distanza: qualità dei piani di studio, flessibilità organizzativa, ottimizzazione dei tempi e massima precisione nel supporto agli studenti, senza dimenticare la totale flessibilità su cui possono fare affidamento. Se per molte università tradizionali i corsi di laurea on line sono stati una strada obbligata, per Unicusano sono il fiore all’occhiello della sua proposta accademica.
Laurea magistrale a Biella
I corsi di laurea magistrale rappresentano un passo avanti rispetto alla formazione triennale, un passo in direzione di competenze e abilità maggiormente specifiche, acquisite grazie a un approfondimento mirato, che va oltre la formazione di base dei primo livello di preparazione universitaria.
Spesso la scelta di proseguire gli studi può rappresentare un enorme impegno in termini di tempo ed energia, per studenti e studentesse che desidererebbero, in quel frangente, di poter sperimentare anche un primo ingresso nel mondo del lavoro. Unicusano ha reso possibile l’accesso alla formazione universitaria on line proprio per dare a chiunque un’opportunità per crescere, studiando e portando avanti altri impegni, professionali e personali, senza essere schiacciati dal peso delle incombenze.
La scelta di studiare on line influisce anche sulla qualità dello studio, rendendolo più efficace, approfondito, gestibile e dinamico.
I corsi di laurea magistrale a Biella offrono agli studenti a tempo pieno o studenti lavoratori un percorso di alta qualità nella proposta disciplinare, per tutte le facoltà all’interno dell’ateneo, tra cui:
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Ingegneria
- Scienze Politiche
- Scienze dell’Educazione
Le facoltà che si è scelto di istituire a Biella sono quelle che vengono scelte e ricercate dal maggior numero di studenti e studentesse che terminano i corsi di laurea triennale. Ma soprattutto sono facoltà di ambiti disciplinari dai quali fuoriescono la maggior parte dei profili formativi richiesti dal mondo del lavoro. Economia, Psicologia, Ingegneria, e anche le altre proposte, si declinano in vari corsi di laurea magistrali, orientati a formare con precisione i professionisti maggiormente richiesti.
I Corsi Magistrali attivi in Unicusano sono:
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
- Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
Il Percorso Eccellenza Unicusano: Corsi di Laurea magistrale a Biella
I corsi di laurea magistrale sono un il percorso di reale approfondimento, che si innesta sulla formazione maturata all’interno dei corsi di laurea triennali. La frequenza di un corso magistrale accresce il know how degli studenti e futuri professionisti. Ma perché la formazione sappia dare risultati solidi e concreti è importante investire un buon livello di attenzione nello studio, un’attenzione ancora più focalizzata e specifica di quella richiesta nella frequentazione dei corsi di laurea triennale.
All’interno delle soluzioni di formazione on line universitaria ideate da Unicusano spicca per efficienza e grande qualità della proposta la modalità Percorso Eccellenza.
La struttura del Percorso Eccellenza prevede un servizio di tutoring continuativo, durante la frequenza delle lezioni (erogate in diretta o visibili in modalità asincrona in qualsiasi momento, sempre tramite la piattaforma di e-learning), ma anche durante lo studio individuale, le prove intermedie e l’esame finale. Il Percorso Eccellenza si articola così:
- un bimestre composto da 12 lezioni per insegnamenti fino a 6 CFU e da 24 lezioni per quelli oltre 6 CFU
- lezioni (della durata di 90 minuti) erogate in diretta, da una a tre volte a settimana
- monte ore settimanale non superiore alle 36 ore
Per poter garantire una preparazione di grande livello è richiesta una frequenza che corrisponde 100% delle lezioni erogate. Le lezioni sono visibili in qualsiasi momento da piattaforma, la presenza viene tracciate e registrata per verificare la reale partecipazione, a cui è vincolata l’ammissione alle prove intermedie.
Il sistema delle prove intermedie è funzionale a un supporto costante garantito agli studenti e alle studentesse, che gli permette di ottenere il massimo rendimento con un ottimale ma non pressante impegno di studio, ben strutturato e scadenzato. A termine del percorso di prove intermedie l’ultima prevista corrisponde all’esame finale. Il voto viene calcolato tramite una media aritmetica delle votazioni ottenute nelle precedenti prove intermedie, e viene comunicato allo studente per consentirgli di accettarlo o rifiutarlo.
Gli studenti che frequentano il Percorso Eccellenza riportano un altissimo livello di gradimento di questa modalità di studio e di organizzazione dell’impegno universitario, che assicura fin da subito il massimo del risultato e della preparazione possibile con una piena ottimizzazione dei tempi e delle energie impiegate.
I corsi di laurea magistrali on line a Biella disponibili nella modalità Percorso Eccellenza, sono i seguenti:
Area Sociologica-Comunicazione
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
Area Umanistica
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)
Area Scienze Motorie
- Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)
Area Ingegneristica
- Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)
Università a Biella: i vantaggi dell’on line
Stiamo assistendo quotidianamente ai risultati e agli avanzamenti che ci stanno portando le nuove tecnologie. Il mondo dell’università è cambiato e possiamo affermare che questo cambiamento, che ha delocalizzato e ha creato canali di comunicazione più veloci e funzionali, sia assolutamente in positivo. Questa valutazione positiva è sorretta dai numeri e dalle statistiche, che raccontano di un popolo di studenti sempre più alla ricerca di queste soluzioni, e di laureati presso università on line che si dicono soddisfatti della decisione e che grazie ad essa hanno potuto conciliare diversi percorsi e ottimizzare il proprio tempo e produttività.
La frequenza presso i corsi di laurea magistrale on line, tramite la piattaforma di e-learning disponibile 24 su 24 da qualsiasi computer connesso a internet, porta innovazione e miglioramenti sostanziali agli aspetti che la frequenza presso università tradizionali impone rigidamente e senza possibilità di gestione alternativa. La possibilità di non doversi trasferire presso la sede universitaria più vicina, o di non dover seguire a orari imposti, è impagabile, e si può ottenere solo studiando on line.
Tutti i titoli accademici rilasciati sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, come gli stessi titoli rilasciati dalle altre università italiane. L’accesso ai corsi di laurea magistrali a Biella prevede gli stessi requisiti che sono previsti da qualsiasi università e ateneo statale, ovvero il possesso della laurea triennale. Puoi avere maggiori informazioni visitando la pagina dei corsi di laurea e compilando il form per richiedere un colloquio conoscitivo e di orientamento gratuito.